Il “ritocchino” e il trapianto di capelli sono un successo anche tra i gay, e in Italia è nata la prima agenzia certificata LGBT friendly che ti fa risparmiare in sicurezza.

 

Sono oltre 300.000 gli italiani che ogni anno decidono di andare all’estero per sottoporsi a cure dentali, trapianto di capelli o interventi di chirurgia estetica. È in atto un vero e proprio boom che coinvolge anche la comunità LGBT e in particolare gli uomini gay.

Cosa s’intende quando si parla medicina estetica, e perché cercare soluzioni proprio all’estero? Abbiamo deciso di scoprirlo con Andrea Ferrari, titolare della società The Clever Guy, che con i due portali www.thecleverguy.it e www.thecleverlady.com si occupa di questo tema.

Quali sono gli interventi più richiesti?

Andrea Ferrari

Tra gli interventi più richiesti dagli uomini al primo posto spicca il trapianto di capelli, segue la rinoplastica al naso  per avere un profilo più equilibrato, e altri come la blefaroplastica per ringiovanire lo sguardo, la gluteoplastica per dare tono e “alzare” il lato b. Infine la liposuzione per avere quell’addome piatto che non si riesce a raggiungere con il lavoro in palestra. Le donne richiedono per prima cosa la mastoplastica per il seno, poi la rinoplastica e infine la liposuzione.

Come mai suggerisci di andare all’estero?

Sono due i motivi principali: la qualità sul risultato che comunque si ha quando ci sia affida a professionisti qualificati e ovviamente il forte risparmio. Noi assicuriamo la prima operando solo con partner qualificati e certificati da enti internazionali quali Joint Commission International (JCI), Technischer Überwachungsverein (TUV) e International Organization for Standardization (ISO).

Rinoplastica

Per quanto riguarda la spesa noi garantiamo prezzi circa il 50% inferiori rispetto a quelli medi applicati in Italia, perché nei paesi dove operano i nostri partner la tassazione è contenuta e anche il costo della vita è assai ridotto rispetto al nostro.

Come garanzia della nostra serietà, inoltre, affianchiamo sempre al o alla cliente un tutor personale che lo/la segue dalla partenza al rientro in Italia, e questo trasmette molta serenità. Per ogni evenienza, anche la più banale, non si quindi è mai soli/e, e vorrei precisare che questo servizio di accompagnamento non è garantito da tutti gli operatori del mercato.”

Sentirsi al sicuro durante tutto questo percorso è fondamentale, soprattutto quando si viaggia in un paese straniero. Dove avvengono le operazioni e chi le esegue?

Per il trapianto di capelli operiamo in Turchia, che non tutti sanno essere il paese leader al mondo in questo tipo di trattamenti. Tramite noi si accede al meglio della tecnologia medica in questo campo. Per la chirurgia estetica, invece, operiamo anche in Albania, nella nostra esclusiva clinica di standard internazionale a Tirana.

Trapianto tecnica FUE prima e dopo

È essenziale sottolineare che noi collaboriamo solo con conosciuti medici chirurghi italiani, i cui curricula sono visionabili sul nostro sito. Sono dottori che hanno conseguito tutte le specializzazioni necessarie, e che lavorano regolarmente anche in Italia. Le cliniche inoltre sono finanziate e costantemente monitorate dai governi locali che vogliono incentivare il turismo medico estetico nei loro paesi, e godono ormai di una riconosciuta fama internazionale. Non solo si risparmia ma si è assolutamente sicuri.

A proposito di turismo, i vostri clienti hanno anche il tempo per godersi qualche giorno di vacanza durante la permanenza?

Certamente è possibile, soprattutto considerata la bellezza di alcuni di questi luoghi dove sono situate le cliniche, ma ovviamente si devono seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e comunque è bene non stancarsi troppo dopo l’intervento.

Nella cosmopolita Istanbul da non perdere c’è la cupola monumentale e i mosaici di Santa Sofia, mentre a Tirana vi aspettano gli affreschi della moschea Et`hem Bey e la sua storia a noi così vicina. In questo modo anche chi affronta questi “viaggi della bellezza”, ma non desidera comunicare a colleghi e familiari la vera motivazione che sta alla base della partenza, può essere discreto, godersi qualche giorno di relax, mantenere la propria privacy e tornare ringiovanito e più bello dopo pochi giorni oppure una o due settimane.”

Che tipo di cliente è il cliente gay?

Il cliente gay è particolarmente attento e informato. È un uomo, inoltre, che rispetto alla controparte eterosessuale di solito è più abituato a viaggiare quindi ha meno pregiudizi. È poi anche curioso, insomma un gay esattamente come me.

La chirurgia estetica pare non essere più un tabù, cosa ne dici?

La chirurgia estetica è in forte espansione anche grazie al cambiamento della percezione sociale: non è più sentita come “per pochi VIP” a cui serve per professione, o irraggiungibile a causa dei costi. L’offerta si è ampliata, quindi non è più destinata solo alle star di Hollywood o a chi ha grande capacità di spesa.

Liposuzione e liposcultura

Un discorso a parte certamente riguarda la nostra comunità che da sempre è molto sensibile rispetto al tema della cura del proprio corpo. Un recente studio pubblicato dal periodico Psychology of Men & Masculinity ha rivelato che il 45% degli uomini gay è scontento della propria massa muscolare, contro il 30% dei maschi etero, e il 58% si è detto d’accordo con l’affermazione “sento una forte pressione ad avere un corpo più attraente”, contro il 29% degli eterosessuali.

Il fattore estetico, a torto o a ragione, per molte persone omosessuali conta molto e ha un peso oggettivamente grande a causa dell’ulteriore aggravante di un confronto immediato tra due corpi dello stesso genere, cosa che in tanti casi può generare un senso di inadeguatezza. Non bisogna però avere vergogna di volersi migliorare.”

Riassumici i vantaggi

La scelta di andare all’estero per interventi di chirurgia estetica con il supporto di un operatore qualificato offre molti vantaggi:

  1. Il risparmio economico
  2. La presenza di cliniche altamente specializzate e certificate, anche grazie al supporto dei governi locali
  3. La competenza dei medici chirurghi tra i quali spiccano anche nomi italiani di fama internazionale
  4. La privacy che si coniuga alla possibilità di poter visitare città molto interessanti, ricche di bellezza, storia e cultura
  5. La serenità nell’affrontare il “viaggio di bellezza” con un beauty tutor personale che è sempre al tuo fianco.